URBAN ART NAPOLI - Antifa, Santa Feira 2023

URBAN ART NAPOLI - Antifa, Santa Feira 2023

Il 18 e 19 Marzo abbiamo partecipato a Santa Feira: una fiera di illustrazione ed editoria indipendente, tenutasi nell’ex Asilo Filangieri, nel centro storico di Napoli.

In occasione dell’evento, abbiamo realizzato un'opera di Urban Art a tema Antifascista. Perché parlare di antifascismo nel 2023? Perché è importante ricordare che il fascismo non può essere relegato ad un periodo storico, perché il fascismo in Italia non è mai morto, anzi è più vivo che mai.

“Il fascismo è l’espressione della prevaricazione dei più forti a scapito dei più deboli. E se è questo che intendiamo per fascismo, allora non c’è dubbio che esso non si sia spento nel 1945 con la fine della seconda guerra mondiale e con la morte di Benito Mussolini. Il veleno fascista ha continuato a intossicarci, facendosi talvolta più evidente e mortifero, talaltra più subdolo e nascosto. Di fatto, la storia della repubblica italiana è anche la storia di una contrattazione ambigua con le forze neofasciste o postfasciste che hanno continuato a esistere, crescere e alimentarsi nel nostro Paese fino a oggi. Allo stato attuale, infatti, ci sono precisi movimenti e partiti politici che si richiamano esplicitamente all’adunata di cento anni fa e ce ne sono altri che, pur non facendone esplicito richiamo, di certo simpatizzano con l’ideologia fascista e si guardano bene dal proclamarsi antifascisti, come invece richiederebbe la nostra costituzione.”

Con la nostra opera speriamo di contribuire a mantenere vivo l'antifascismo ed a promuovere anche oggi la lotta contro il fascismo e ogni forma di discriminazione.

  Urban art Antifa foto Work in progressUrban Art Antifa work in progress

Opera di Urban Art vista dalla strada

Il virgolettato è tratto da un articolo di Isabella De Silvestro, del 23 Settembre 2022, scritto per The Vision

 

Torna al blog