POSTER ART: Antifa - Flop Magazine 2024

POSTER ART: Antifa - Flop Magazine 2024

Quest'anno abbiamo avuto il piacere di contribuire al sesto numero di Flop Magazine, una rivista indipendente e no profit che celebra l'arte dell'illustrazione. Il nostro contributo è stata una tavola dedicata all'antifascismo, un tema di cruciale importanza nell'Italia e nell'Europa di oggi, dove l'ombra del fascismo, mai del tutto sconfitta, risorge con nuove sembianze.

Il fascismo non è mai morto: ha continuato ad agire nell'ombra, adattandosi e cambiando forma ed oggi vediamo, in molte parti del mondo, una recrudescenza di ideologie estremiste che minacciano i valori democratici e i diritti umani fondamentali. Questo rinascimento neofascista è alimentato da una retorica politica pericolosa che semina divisione e discriminazione, cercando di normalizzare l'odio e la violenza.

Di fronte a questo scenario, l'arte diventa una frontiera di resistenza e la nostra tavola antifascista un richiamo all'azione per tutti coloro che rifiutano l'odio, il razzismo e la discriminazione: il fascismo è una minaccia continua e insidiosa, che può riemergere in qualsiasi momento se non viene combattuto con forza e determinazione.

Ora più che mai, è fondamentale che l'arte e la cultura siano veicoli di consapevolezza e opposizione. Siamo fieri di aver utilizzato il nostro spazio su Flop Magazine per riaffermare l'importanza della lotta contro il fascismo e tutte le forme di oppressione.

Torna al blog