Nel 2022 siamo stati ospiti del collettivo dello Spazio 20092: un collettivo di mutuo soccorso che lotta per il diritto all'abitare, attivo a Cinisello Balsamo.
Quando ci hanno contatti avevano le idee chiare: volevano un lavoro sul Rojava. Abbiamo subito detto sì! Non era la prima volta che realizzavamo un progetto sul Rojava, o sulle YPJ (l’Unità di Protezione delle Donne) ma si tratta di una questione alla quale siamo molto legati e poterlo realizzare su una parete di 20mq ci ha fatti gasare. La regione curda del Rojava (Siria del Nord-Est) si è dichiarata autonoma nel 2012 e dall’anno successivo sta sperimentando una forma di autogoverno ispirata ai principi di democrazia, parità di genere, multiculturalismo, inclusione ed ecologia. Si tratta di un esperimento unico al mondo nel cuore del Medio Oriente, una Rivoluzione alla quale ispirarsi.
Lo Spazio 20092 purtroppo è stato sgomberato nel Febbraio di quest’anno, e con esso le famiglie ed i minori che vi abitavano. Noi ovviamente ribadiamo la nostra complicità e solidarietà con il collettivo e con le famiglie.
La stampa digitale del progetto è disponibile nello store
Stampa Digitale a Colori - Stile Poster & Urban Art: Rojava - 29,7x42